top of page
Redazione

PERCORSO FORMATIVO “LO SPORT INCARNA L’ANIMA” DIDATTICA ORIENTATIVA / EDUCAZIONE CIVICA

Aggiornamento: 31 lug



L'associazione culturale El Dia de D10S incontra gli studenti del liceo delle scienze umane Vittorio Emanuele.


Gioco, relazione, agonismo, regole, disciplina: lo sport di squadra!

GIOCO, l’elemento ludico, base essenziale, del gioco di squadra, nel quale il singolo deve relazionarsi ai compagni di squadra e agli avversari.


RELAZIONE, l’antropologo Marcel Mauss definisce la pratica sportiva come “un fatto sociale”, nello sport si sperimenta come l'azione è essere in relazione con altri e come questo contribuisce a migliorare l'esito, come l'individuale ha senso se diventa parte di un gioco comune.


DESIDERIO, relazione corpo-mente.

Chi ha un Corpo capace di molte cose, ha una Mente la cui massima parte è eterna."(Spinoza)


AGONISMO, non antagonismo, in termini sociali e politici conflitti, mai guerra, l’avversario non deve mai diventare un nemico.


REGOLE, le regole del gioco e il perimetro in cui sono valide e debbono dai partecipanti essere osservate. Con l’importante corollario, che l’adesione al rispetto delle regole è nel caso del gioco del tutto libera e consapevole.


DISCIPLINA, per giocare, per vincere, c’è bisogno di prepararsi, di allenarsi, di seguire regole determinate di vita, dunque di disciplina. Nel gioco, come del resto in tutte le cose della vita umana c’è una fatica, uno sforzo, alle volte anche qualche dolore, la felicità non si raggiunge per grazia ricevuta, la si persegue e conquista anche con sacrificio.


Il laboratorio dopo una prima fase discorsiva e propedeutica, ha coinvolto i ragazzi in giochi ed esercizi fisici, utili per liberare la propria capacità espressiva, sperimentare il proprio corpo nello spazio, per conoscere meglio sé stessi e gli altri e migliorare la propria postura (uso dei cellulari, delle proprie dita, abitudine di chattare.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page